Paesino della Maremma che dalle colline sulle quali sorge domina tutti i panorami dellaToscana meridionale, Montemerano si presenta come un abitato medievale, ricco di abitazioni e monumenti che raccontano la storia del territorio.

Il paese presenta le caratteristiche di un abitato tipicamente medievale, come possono bene testimoniare le abitazioni più antiche, il panorama che si può godere daMontemerano è degno di nota, con le colline e le campagne coltivate dellaMaremma.

Passeggiando tra i vicoli e le vie del paese di Montemerano si potranno incontrare monumenti e palazzi antichi, degni sicuramente di essere visitati, in particolar modo citiamo la Chiesa di San Giorgio che, dedicata al santo patrono del paese, si colloca nel cuore del centro storico di Montemerano, e la Torre di San Lorenzo, un tempo adibita a campanile di una chiesa, oggi divenuta un’abitazione privata.

Uscendo dal paese si incontra invece la Chiesa della Madonna del Cavalluzzo, mentre nella vicina frazione dei Poderi di Montemerano, si trova la Chiesa della Madonna degli Angeli.